PROGETTI EDIFICI RESIDENZIALI

BIOEDILIZIA _ NUOVA VILLA SINGOLA IN LEGNO Struttura in "X-lam"

37Imgs

NUOVA VILLA SINGOLA in legno, con struttura in “X-Lam” AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO e CONSUMI MINIMI (Classe Energ. A4)

Edificio antisismico, ecosostenibile e costruito con materiali naturali ad elevato isolamento termico ed acustico.

Impianto fotovoltaico, riscaldamento a pavimento, coibetanzione delle pareti con fibre naturali ad elevato isolamento, serramenti con tapparelle elettriche ( e chiusura/apertura mediante APP del cellulare) sono solo alcune delle caratteristiche di questa nuova abitazione, quasi completamente autonoma nei consumi 

LOFT A QUISTELLO

15Imgs

 TRASFORMAZIONE DI UN EDIFICIO COMMERCIALE IN UN LOFT RESIDENZIALE 

Grazie a questo intervento di trasformazione l'immobile, localizzato all'interno del tessuto urbano consolidato, si è inserito perfettamente all'ambito residenziale, in cui e' inserito. Internamente, da un punto di vista architettonico, abbiamo rimosso il controsoffitto, al fine di recuperare la bellissima copertura a volta (mantenendola a vista), e la creazione di una zona living "open space" , di grande impatto. L'esterno, invece non ha subito alcun cambiamento stilistico, in quanto abbiamo conservato e valorizzato gli elementi preesistenti, al fine di riprodurre lo spirito originale dell'edificio, costituendo lo stesso un sicuro interesse architettonico.L'intervento si è occupato inoltre di una riqualificazione dell'edificio anche da un punto di vista del risparmio energetico , mediante la sostituzione e la posa di nuovi serramenti ad elevate prestazioni energetiche, riscaldamento a pavimento combinato ad una caldaia a condensazione; ed infine la realizzazione sia di un cappotto esterno , sia di uno interno sulle pareti di confine con altri edifici, dietro al quale sono stati inseriti tutti gli impianti tecnologici.

LINK AL POST FACEBOOK

RISTRUTTURAZIONE CASA SINGOLA

09Imgs

RISTRUTTURAZIONE CASA SINGOLA 

In questo edificio degli anni '70 siamo intervenuti con la posa di tutti nuovi impianti, idraulico ed elettrico. Gli ampi spazi di zone come il corridoio, sono stati rivisti per creare e definire amibenti più funzionali e adatti alle esigenze del cliente.

Con il rifacimento poi di tutte le finiture, quali per es. rivestimenti, pavimenti, porte, bagni, abbiamo dato un aspetto moderno all'abitazione, creata su misura dei committenti . Infine grazie alla nuova illuminazione abbiamo reso tutti gli ambienti molto luminosi 

RISTRUTTURAZIONE DI UN PALAZZO STORICO DI 1.300 MQ

21Imgs

Ristrutturazione straordinaria ad un PALAZZO di 1.300 MQ

In seguito a crolli causati dal sisma questo Palazzo storico ha subto gravissimi danni strutturali. Pertanto sono state realizzate nuove strutture portanti,  in diverse parti del'edificio, a partire dalle fondazioni, fino al completo rifacimento di tutti i solai e della copertura, totalmente ricostruita.

 Il recupero delle facciate è stata eseguita nel rispetto della Commissione Paesaggio e delle nuove normative antisismiche

BIOEDILIZIA _ CASA SINGOLA IN LEGNO in "X-Lam"

26Imgs

 REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO IN LEGNO PREFABBRICATO, AD ELEVATO RISPARMIO  ENERGETICO ED ANTISISMICO

Dotata di tutte le ultime tecnologie in fatto di risparmio energetico e comfort abitativo, l'edificio in legno prefabbricato è caratterizzato da una grande SALUBRITA' DEGLI AMBIENTI, grazie l’utilizzo di materiali naturali, in linea con i principi della BIOEDILIZIA; queste tipologie costruttive infatti permettono un elevato isolamento termico ed acustico degli ambiente , ottenendo così un comfort termico ed igrometrico degli spazi

 

VILLA DI NUOVA EDIFICAZIONE

20Imgs

VILLA DI NUOVA EDIFICAZIONE

 

L’intervento proposto consiste nella demolizione dell’abitazione esistente gravemente danneggiata dall’evento sismico del 29 Maggio 2012, e la successiva costruzione di una nuova abitazione per poter soddisfare le esigenze abitative dell'attuale proprietario , nel rispetto di alcuni vincol imposti dal PGT. 

Edilizia sostenibile e  risparmio energetico sono le caratteristiche di questo edificio , a partire già dalle fondazioni, realizzando un vespaio aerato, mediante posa di IGLU'® e "RADON BARRIER", per proteggere l'edificio dalle emissioni di gas radon. Atri requisiti del fabbricato sono : pannelli fotovoltaici , riscaldamento a pavimento su tutti i piani , serramenti ad elevato isolamento termico, posa di cappotto su tutte la facciate verticali , ed infine isolamento della copertura . 

VILLA IN CENTRO STORICO

10Imgs

VILLA IN STILE LIBERTY  

 In seguito alle gravi lesioni riportate con il sisma del 2012, questa VILLA IN STILE LIBERTY ,  posta nel centro storico di Quistello (MN), ha subito numerosi interventi di ripristino...Da un punto di vista strutturale , sono stati eseguiti consolidamenti di tutti i solai lignei , mediante la posa di connettori metallici , e successiva posa di nuovi massetti ; è stato demolito il tetto esistente , al fine di realizzare un nuovo cordolo in c.a. e di posare una nuova copertura in legno lamellare ; sono stati rimossi tutti gli intonaci tradizionali , per sostituirli con quelli "FIBRORINFORZATI" . La ristrutturazione ha tenuto conto , non solo del ripristino strutturale , nel rispetto di tutte le nuove normative antisismiche , ma anche del risparmio energetico, mediante la progettazione di nuovi impianti (elettrico ed idraulico) e la posa di nuovi serramenti : quest'ultimi sono stati realizzati, su misura, da una falegnameria specializzata, che ha ricreato la tinta e tutti i vari profili e modanature preesistenti , nel rispetto della storicità del fabbricato. Così come all'interno, dove i consolidamenti dei solai lignei e la posa dei nuovi impianti ( idraulico ed elettrico) non hanno in alcun modo danneggiato i soffitti decorati , presenti nell'edificio.

 

CASALE DI CAMPAGNA

17Imgs

MANUTENZIONE STRAORDINARIA AD UN CASALE DI CAMPAGNA

In seguito alle gravi lesioni riportate dal sisma del 2012, questo Casale di campagna ,  sito nel Comune di Quistello (MN), ha subito numerosi interventi di ripristino....Da un punto di vista strutturale , sono stati eseguiti consolidamenti di tutti i solai lignei , mediante la posa di connettori metallici ; è stato demolito il tetto esistente , al fine di realizzare un nuovo cordolo in c.a. e di posare un nuovo tetto in legno lamellare ;  sono stati rimossi tutti gli intonaci tradizionali , per sostituirli con intonaci "FIBRORINFORZATI" ; sono state consolidate tutte le fondazioni e i solai lignei esistenti mediante posa di connettori metallici e realizzazione di nuovi massetti.  La ristrutturazione ha tenuto conto , non solo del ripristino strutturale , nel rispetto di tutte le nuove normative antisismiche , ma anche dei canoni imposti dalla Commissione Paesaggistica nel rispetto della ruralità del fabbricato. 

NUOVO ASCENSORE IN CASA SINGOLA

11Imgs

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO ASCENSORE IN EDIFICIO RESIDENZIALE

Creazione di un vano tencico , di servizio, accessorio dello stesso ascensore. Installazione di un telefono collegato alla rete  

 

RISTRUTTURAZIONE MAISONETTE

04Imgs

RISTRUTTURAZIONE DI UNA MAISONETTE AL PIANO TERRA

La ristrutturazione di questo edificio non si è limitata a ricreare un nuovo ambiente domestico, ma è entrata nel dettaglio, scegliendo materiali delle migliori marche , e offrendo un nuovo volto alla casa, rendendola più funzionale e curata nei particolari. 
Sono stati posati infissi in PVC SCHÜCO, con profili esclusivi dal design squadrato e minimalista, che non solo offrono un ottimo isolamento termico e acustico, ma sono anche garanzia di altissima qualità, prodotta in Italia.
Un ulteriore accento va posto al pavimento, sul quale è stato posato un Grès Porcellato , tipo "Linz grigio 17x80" effetto legno Smaltato Naturale , in grado di conferire maggior profondità agli ambienti. 
Sono stati studiati anche gli abbinamenti cromatici delle pareti , con l'uso del tortora , del grigio e del bianco, dalla versione ottica al sabbia. 
Giocando con le mille possibili sfumature di questi colori, abbiamo potuto abbinare perfettamente un arredamento più classico, con mobili e accessori moderni , rendendo gli ambienti molto minimali ed eleganti.

CORTE CANIATA A SAN GIOVANNI D/DOSSO

04Imgs

DALLA GAZZETTA DI MANTOVA.......

RECUPERO EDILIZIO  DI UN EDIFICIO , LESIONATO GRAVEMENTE DAL SISMA DEL 2012 , E CONTESTUALE RISTRUTTURAZIONE DELLO STESSO , SITO  A SAN GIOVANNI DEL DOSSO (MN)

Il recupero architettonico con contestuale ristrutturazione di questa corte risalente ai primi del 1500 ha comportato diverse difficoltà in quanto è stato necessario coniugare esigenze puramente estetiche, per mantenere inalterato il carattere artistico-storico della costruzione, con altre meramente tecniche. Ad aggravare la situazione anche il fatto che la torre era stata gravemente lesionata dal terremoto che ha colpito questa zona il 20 ed il 29 maggio 2012.

 

 

CORTE PADRONALE A MOGLIA

04Imgs

PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA CORTE PADRONALE NEL COMUNE DI MOGLIA (MN)

Manutenzione straordinaria per adeguare l'edificio alle nuove normative antisimiche ed energetiche

CASA SINGOLA E CAPANNONE

07Imgs

MANUTENZIONE STRAORDINARIA AD UNA CASA SINGOLA E AD UN CAPANNONE ANNESSO NEL COMUNE DI MOGLIA

TRASFORMAZIONE CASA SINGOLA IN 2 MAISONETTES INDIPENDENTI

10Imgs

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E TRASFORMAZIONE DI UNA CASA SINGOLA, IN DUE MAISONETTES INDIPENDENTI CON GIARDINO PRIVATO E GARAGE

Interventi di miglioramneto energetico sull'involucro edilizio :
> Cappotto esterno
> Sostituzione dei serramenti
> Tetto in legno lamellare con isolamento termico
> Impianto solare temrico
> Nuovi impianti elettrico ed idraulico